class="single single-post postid-3834 single-format-standard cookies-not-set wpb-js-composer js-comp-ver-5.2.1 vc_responsive" >

Pronti per le vacanze? Prima effettuate un controllo auto

Pronti per le vacanze? Prima effettuate un controllo auto

Le vacanze sono oramai alle porte, ma se ci accingiamo a partire per una qualsivoglia meta turistica a bordo della nostra vettura, è bene effettuare un controllo auto per assicurarsi che tutto sia in regola.
Se si è stati degli automobilisti accorti non si tratterà di effettuare un controllo auto massivo, in quanto la manutenzione ordinaria allunga la vita del veicolo e ne preserva i livelli di sicurezza.
Vi sono però alcuni elementi che vanno necessariamente verificati, prima di affrontare un viaggio:

Revisione auto
Il primo step fondamentale è quello di assicurarsi che la propria revisione auto non sia scaduta. Se così fosse, bisogna recarsi presso un officina autorizzata per effettuare tutti i controlli ed eventuali riparazioni del caso.

Gli pneumatici
Mettersi al volante con gli pneumatici in condizioni non ottimali può essere un grave rischio, specialmente se ci si accinge ad effettuare un lungo viaggio. Ecco perché bisogna controllare visivamente lo stato delle gomme, assicurandosi che non presentino tagli oppure protuberanze; controllare che la pressione degli pneumatici sia quella indicata dal costruttore della propria auto e che la profondità dei tasselli del battistrada sia almeno uguale o superiore al minimo legale consentito di 1,6 millimetri.
Bisogna verificare, inoltre, che la gomma di scorta sia presente in auto ed in buono stato.

I liquidi
A causa all’aumento delle temperature che si riscontrano nel periodo estivo, i liquidi tendono ad evaporare con più facilità. Nel nostro controllo auto è quindi bene verificare il livello del liquido refrigerante ed eventualmente rabboccarlo qualora sia troppo basso. Una controllava va data sicuramente anche al liquido dei freni, per essere sicuri di potersi affidate ad una frenata pronta e sicura. Nel caso in cui sia necessario aggiungerne, è bene utilizzare un tipo di olio che sia resistente alle temperature elevate.

Gli Airbag
Controllare il corretto funzionamento degli  Airbag durante un controllo auto, può voler dire salvare la propria vita in caso di incidente stradale. Bisogna quindi controllare che le spie non siano accese, in caso contrario bisogna recarsi immediatamente dal proprio meccanico di fiducia per apportare le opportune riparazioni. Se nessuna spia dovesse essere accesa, il controllo degli airbag è consigliato solo su vetture che abbiamo più di 15 anni.

Il Seggiolino
Nel caso in cui a bordo vi siano uno o più bambini, prima di affrontare un viaggio è fondamentale, per la loro sicurezza, assicurarsi che il seggiolino o i seggiolini siano omologati ed adatti alla loro età.

Il Climatizzatore
Immaginiamoci di essere in auto durante una lunga coda ad un casello autostradale, in piena estate, e con l’impianto di aria condizionata non funzionante. E’ difficile immaginare una situazione di maggior disagio, esasperata dal caldo e dall’impazienza di potersi godere il tanto meritato relax. Ecco perché durante il controllo auto è bene assicurarsi che l’impianto di climatizzazione dell’auto sia ben funzionante.

Se tutto risulta essere a norma ed efficiente, non resta che partire e godersi il viaggio verso le meritate vacanze.

Categories: