class="single single-post postid-2226 single-format-standard cookies-not-set wpb-js-composer js-comp-ver-5.2.1 vc_responsive" >

Vacanze 2015: cosa controllare prima di un viaggio in auto

Vacanze 2015: cosa controllare prima di un viaggio in auto

Le vacanze sono alle porte e molti sono gli automobilisti che percorreranno le autostrade dello stivale (e non solo) per raggiungere le località turistiche.
Spesso è proprio l’auto il mezzo migliore per spostarsi durante l’estate, ma prima di percorrere tanti chilometri è bene controllarla ed eseguire un check up completo.

Cosa va controllato prima di partire con l’auto?

Una vacanza serena inizia con un viaggio sicuro, e lo stato della propria automobile è la prima cosa di cui preoccuparsi visto che di solito si viaggia a pieno carico sottoponendo l’intera auto a grossi sforzi.

Ecco una breve check list delle cose da fare e controllare per non riservarsi brutte sorprese.

Pneumatici:

Vanno controllati prima di partire o prima di effettuare un lunghi spostamenti.
Controllare la pressione di ogni pneumatico e soprattutto l’usura del battistrada; il minimo consentito dalla legge è di 1,6 millimetri (sotto scatta la multa), ma noi consigliamo vivamente di avere una profondità di circa 3 millimetri per essere sicuri di avere il giusto grip.

Freni:

Insieme alle gomme sono gli elementi più importanti per la sicurezza in auto; testate la frenata del vostro mezzo e cercate di tenerla sempre efficiente.
Nel caso in cui non ci sia troppo mordente, sostituite le pasticche e, se necessario anche i dischi.

Climatizzatore:

Anche il comfort di guida è importante per la sicurezza e per far si che il viaggio risulti piacevole e non stancante!
Controllate che il sistema di climatizzazione raffreddi in maniera adeguata l’abitacolo e in caso contrario rivolgersi in officina per la ricarica del gas refrigerante.

Livello dei liquidi:

Un motore non lubrificato e non sufficientemente raffreddato rischia rotture gravi che vanno ben oltre il costo di qualche litro d’olio o di liquido refrigerante.
Controllate i livelli di olio e liquido refrigerante a motore freddo; è essenziale che la tacca del livello di entrambi i liquidi sia sul livello MAX, ma mai oltre.

Impianto di illuminazione:

il sistema di illuminazione dell’auto è di fondamentale importanza per essere visibili ed anche per illuminare le strade che percorreremo di notte; va quindi tenuto sotto controllo ed in perfetta efficienza.
Assicurarsi che le luci di posizione, gli abbaglianti e gli anabbaglianti siano in perfetto ordine e, controllare il funzionamento degli stop e degli indicatori di direzione. Consigliamo di avere sempre a disposizione qualche lampadina di riserva nel cruscotto.

Filtri:

Spesso viene sottovalutata l’importanza dei filtri della nostra auto, ma essi sono fondamentali per il corretto funzionamento del motore.
Il filtro dell’aria ad esempio è il “responsabile” della buona respirazione del motore, ed andrebbe sostituito quando non permette il giusto apporto di aria fresca.
Stessa importanza vale per i filtri carburante e filtri olio; vanno sostituiti ogni 15 mila chilometri così da tenere il motore in efficienza.

Ora che siete al corrente di cosa controllare prima di partire per un viaggio in auto, ti auguriamo buona strada e buone vacanze… e mi raccomando, siate sempre prudenti!

Categories: