class="single single-post postid-3711 single-format-standard" >

Il calendario completo dei saloni automobilistici 2017

Il calendario completo dei saloni automobilistici 2017

Se siete amanti delle automobili e dei motori al punto da seguire, in giro per il mondo, i saloni annuali, non potete assolutamente perdervi questo vademecum virtuale.

Detroit, North American International Auto Show – NAIAS

Si è svolto dal 9 al 22 Gennaio. Si tratta di un salone molto antico, che si svolge annualmente dal 1907. Questa, quindi, è stata l’edizione numero 101! La sede attuale è il Cobo Center, il maggior centro conferenze situato a Detroit, nel Michigan (USA).

Motor Bike Expo Verona

Si è svolto dal 20 al 22 Gennaio. È una tre giorni ritenuta tra i più importanti appuntamenti a livello internazionale, con bike show, esposizioni e customizzazioni.

Chicago Auto Show

Si è svolto dal 9 al 20 Febbraio. Sicuramente uno degli eventi più importanti di questo tipo in Nord America, è una manifestazione che si compie annualmente, ormai, dal 1901. È stato il primo salone dell’auto del mondo a raggiungere il traguardo delle 100 edizioni.

Transpotec Verona

Si è svolto dal 22 al 25 Febbraio. Si tratta di una manifestazione, organizzata da Fiera Milano, dedicata a trasporti e logistica. È considerato l’appuntamento leader in Italia per offrire prodotti, soluzioni e risposte concrete a tutti gli operatori del settore, dagli autotrasportatori ai proprietari di flotte e finendo alla grande distribuzione.

Ginevra International Motor Show

Si è concluso da poco, essendosi svolto dal 7 al 19 Marzo. È una manifestazione particolarmente amata in tutto il mondo che ha visto il suo primo evento compiersi nel 1905.

New York International Auto Show

Un appuntamento che sta per cominciare, visto che le date ufficiali sono 11-23 Aprile.

È uno dei saloni più antichi perchè ha visto la sua prima edizione nel lontano 1900. In genere le date di apertura sono collegate alla Pasqua (una settimana prima e una dopo).

Auto Shangai

Per il Salone dell’auto di Shanghai siete ancora in tempo per organizzarvi: le date di riferimento sono 22-29 Aprile!

È una manifestazione che avviene ogni 2 anni, alternandosi con il Salone dell’automobile di Pechino. Si tratta di un’iniziativa piuttosto recente, con primo evento nel 1985, ed è stato il primo salone dell’auto cinese ad essere approvato dall’UFI (Union des Foires Internationales) nel 2004.

Salone Auto Parco Valentino & Gran Premio

Si svolgerà dal 7 all’11 Giugno. Si tiene a Torino dal 2014 e raccoglie la pesante eredità del precedente evento (il Salone dell’automobile di Torino) che ha troneggiato dal 1900 al 2000 e, quindi, per un intero secolo.

IAA Francoforte

Programmato per il periodo 12-24 Settembre. È il Salone dell’auto di Francoforte, che si tiene dal 1951, anche se la stessa manifestazione è nata nel 1897 a Berlino, tenendosi in quella stessa città per diversi anni.

Tokyo Motor Show

Le date previste per questa edizione sono 25 Ottobre – 5 Novembre. Si tratta di un salone a cui viene data vita ogni due anni, esponendo non solo autovetture ma anche mezzi commerciali e motoveicoli, per un genere definibile più come concept car (prototipo di autovettura realizzato su temi specifici).

Auto e moto d’epoca Padova

Si svolgerà dal 26 al 29 Ottobre. È un viaggio nel passato per veri amanti del vintage, arrivato alla sua 34-ma edizione.

Los Angeles Auto Show

È il salone che avverrà più tardi in quest’anno, dal 18 al 27 Novembre. Si tratta di una manifestazione che, dalla sua prima edizione nel 1907, si è sempre evoluta, cambiando anche spesso parametri e location. Ad esempio, negli anni venti, venne allestito addirittura in quattro luoghi diversi, per venire incontro alle esigenze di tutti i venditori intenzionati a partecipare.

 

Categories: